L’allenamento per il proprio benessere
L’allenamento viene definito come quel processo, presente in molti ambiti, che tende in misura più o meno espressa, al miglioramento del rispettivo settore parziale di obbiettivi.
Con “allenamento sportivo” si intende il processo di adattamento
fisiologico allo sforzo fisico del
corpo umano compiuto dall’
atleta al fine di migliorare la propria
prestazione sportiva ovvero di intervenire, in modo organizzato, verso la pratica
sportiva così da poter esprimere le migliori prestazioni nell’ambito di una competizione e/o per benessere
psicofisico proprio.
L’allenamento deve svolgersi in continuità nel tempo eliminando periodi di riposo eccessivamente lunghi che creano i presupposti di “adattamento all’inattività” e quindi perdita del lavoro precedentemente svolto. Pertanto la frequenza degli allenamenti, anche in periodi di riduzioni del lavoro, dovrà essere tale da garantire almeno il mantenimento di quanto acquisito.
L’allenamento sarà più redditizio e più gradito quando comprenderà una serie molteplice di attività ed esercizi studiati in forma e successione tale da evitare l’insorgere della noia e dell’affaticamento nervoso, fattori che riducono sensibilmente la capacità applicativa e l’interesse dell’atleta. La variazione degli esercizi e dei metodi evita anche la formazione di barriere” ovvero impedimenti all’ulteriore sviluppo delle capacità motorie.
L’allenamento sportivo mira ad uno sviluppo pianificato e mirato delle capacità mentali e fisiche della persona.
Durante l’allenamento vengono allenate: la
rapidità,
forza,
resistenza,
mobilità articolare, come anche abilità coordinative: equilibrio, capacità di differenziazione, orientamento, anticipazione, capacità di adattamento, di reazione e senso del ritmo.
Workout for one’s own well-being
Training is defined as that process, present in many areas, which tends to a more or less expressed extent, to the improvement of the respective partial sector of objectives.
“Workout” refers to the process of physiological adaptation to the physical effort of the human body carried out by the athlete in order to improve their sports performance or to intervene, in an organized way, towards sports practice so as to be able to express the best performance in ‘area of a competition and / or for one’s own psychophysical well-being.
The training must take place continuously over time, eliminating excessively long rest periods that create the conditions for “adaptation to inactivity” and therefore loss of the work previously done. Therefore, the frequency of training, even in periods of reductions in work, must be such as to guarantee at least the maintenance of what has been acquired.
The training will be more profitable and more enjoyable when it will include a multiple series of activities and exercises studied in a form and succession such as to avoid the onset of boredom and nervous fatigue, factors that significantly reduce the application capacity and interest of the athlete. The variation of exercises and methods also avoids the formation of barriers or impediments to the further development of motor skills.
Workout aims at a planned and targeted development of the mental and physical abilities of the person.
During workout people train their speed, strength, endurance, joint mobility, as well as coordination skills, balance, ability to differentiate, orientation, anticipation, adaptability, reaction and sense of rhythm.
La palestra e lo sport
La
palestra è un luogo attrezzato per praticare
sport al chiuso, sia individuali che di squadra.
Le palestre generalmente sono private e per accedervi è necessario sottoscrivere un abbonamento il cui costo varia a seconda della tipologia dello stesso: annuale,
semestrale, trimestrale, bimestrale o mensile.
In palestra si può svolgere l’attività del culturismo nota anche come body building, oppure si può svolgere una normale attività fisica che ha come obiettivo il benessere fisico e psichico della persona.
Questa attività fisica si distingue in due tipi differenti, l’allenamento cardiovascolare e la muscolazione con l’utilizzo di diverse attrezzature.
L’obbiettivo è allenare i muscoli aumentando la loro massa o di mantenere la propria forma.
The gym and the sport
The gym is a place equipped to practice indoor sports, both individual and team.
Gyms are generally private and to access them it is necessary to subscribe to a subscription whose cost varies according to the type of the same: annual, half-yearly, quarterly, bimonthly or monthly.
In the gym you can carry out the activity of bodybuilding or you can carry out a normal physical activity that has as its objective the physical and mental well-being of the person.
This physical activity is divided into two different types: cardiovascular training and muscle building, which goal is to train the muscles by increasing their mass or to maintain their shape using different equipments.
Storia e metodi di allenamento del culturismo
Il
culturismo o cultura fisica è una disciplina che tramite l’allenamento con pesi, sovraccarichi e un’alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l’aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche ma anche competitive.
Nel tempo sono state sviluppate e sperimentate numerose metodologie di allenamento ma in ogni caso
motivazione, disciplina e
perseveranza sono necessarie per applicarsi sufficientemente a lungo nell’allenamento programmato, in una sana dieta, e nel soddisfacimento delle esigenze di recupero e sonno.
Oltre agli incrementi di
forza e massa muscolare, è necessaria anche una riduzione della percentuale di grasso corporeo in modo da rendere il corpo “definito” e ben visibili i fasci muscolari.
Tale allenamento viene effettuato oggi, prevalentemente, come accadeva in passato, con manubri e bilanciere, con esercizi di vario tipo da effettuare su
panche o in piedi, in grado di stimolare la crescita dei vari gruppi muscolari.
In particolare gli esercizi con bilanciere erano svolti e lo sono tuttora, dentro i
power rack per aumentare la sicurezza o eseguire ripetizioni parziali. Queste si sono rapidamente diffuse nelle palestre, in alcuni casi rappresentando un vantaggio nella possibilità di affaticare i muscoli in tutto l’arco di movimento, negli altri costituendo un mezzo più semplice e richiedendo meno apprendimento della tecnica corretta per effettuare gli esercizi rispetto ai manubri ed al bilanciere.
Questi ultimi rimangono fondamentali e più efficaci per il fine di building muscolare in quanto consentono di coinvolgere un numero più ampio di muscoli e stimolarli maggiormente, richiedendo per l’esecuzione degli esercizi corrispondenti a quelli delle macchine un maggior impiego dei muscoli.