Allenarsi d’inverno non è cosi difficile ma bisogna essere più attenti e dare priorità ad alcune attività almeno all’inizio dell’allenamento.
I cambiamenti nella temperatura e nella qualità dell’aria, infatti, rafforzano il sistema immunitario e addirittura fanno bene al nostro organismo e il nostro corpo consuma calorie.
Prima di tutto il riscaldamento, in inverno il riscaldamento è molto più utile delle altre stagioni perchè il nostro corpo è più rigido ed ha bisogno di riscaldare i muscoli. Una partenza a freddo può provocare infortuni perché allenarsi senza un adeguato riscaldamento può causare traumi ai muscoli, ai tendini, ai legamenti e alle articolazioni.
Una cosa semplice ma importante è indossare abiti caldi, alcune perone sottovalutano la temperatura esterna e quella non perdona. Il modo migliore è vestirsi a (cipolla) indossare più vestiti uno sull’altro in modo tale da poterne togliere durante il cambio di temperatura interna del corpo. Assicurati di indossare un numero sufficiente di strati e che le estremità siano coperte, visto che queste sprigionano una grande quantità di calore.
Durante le giornate fredde l’aria stimola maggiormente i bronchi, i polmoni e le membrane mucose. Se senti del bruciore o dell’irritazione alla gola è troppo freddo per allenarsi all’aperto. Bisogna ricordarsi di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca per avere una respirazione regolare, ma se le temperature esterne sono sotto lo 0°è meglio non uscire consigliamo di fare esercizi da fare al chiuso.
In inverno è preferibile fare allenamento durante le ore diurne perchè grazie al sole sono più calde.
Mangiare bene è l’ultimo punto soprattutto frutta e verdura. I frutti invernali, come i mandarini e i melograni, e quelli presenti tutto l’anno, come le pere e le mele, ti forniscono una dose extra di vitamine per renderti immune al freddo.